Assenza orgasmo vaginale

    DOMANDA

    Buongiorno Professore,
    quando avevo 44 (adesso ne ho 48 e sono ancora mestruata) ho subito un intervento per una stenosi dell’imene (solo dopo varie visite fatte per la difficoltà nei rapporti vaginali un medico lo ha scoperto) e dopo la riabilitazione e creme per migliorare l’elasticità della vagina riesco ad avere rapporti completi.
    Ho rapporti saltuari che comportano all’inizio sempre la necessità di ripetere gli esercizi ma in nessun rapporto ho mai raggiunto l’orgasmo vaginale (quello clitoidale è insoddisfacente). ho provato quello anali con grosse difficoltà e conseguenze (emorroidi).
    Non capisco se il problema possa essere fisico o psicologico.
    Tenga presente che la sera, momento dei rapporti, sono stanca.
    Grazie

    RISPOSTA

    Carissima Signora,

    il suo problema è molto frequente e di non facile valutazione. Non sono in grado di darle una risposta ma le posso consigliare di cercare nella sua città una/o brava/o ginecologo sessuologo con il quale iniziare con grande pazienza il percorso diagnostico terapeutico.

    Cari saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda