assorbimento liquidi

    Pubblicato il: 11 Gennaio 2010 Aggiornato il: 11 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Ho 50 anni, sono in buona salute, ma soffro di stitichezza dall’infanzia. Avverto lo stimolo, ma le feci sono disidratate. Bevo abbastanza e mangio molte verdure.
    Associato a questo, noto pelle secca e uno stimolo della sete frequente. Di notte ho delle minzioni abbastanza frequenti, 3-4 volte, anche abbondanti. Analisi del sangue e delle urine nella norma.
    Le chiedo se esiste un esame diagnostico in grado di valutare la qualita’ dell’idratazione dell’organismo
    e dell’assorbimento-ritenzione dei liquidi. Vorrei capire se l’assorbimento dei liquidi puo’ essere modificato solo bevendo di piu’ o ci possono essere stati patologici associati a questo.
    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile signore,
    la valutazione dello stato di idratazione dell’organismo si fonda su quanto emerge da una visita medica correttamente eseguita associata ai risultati di vari esami del sangue. ma non esiste un esame che da solo permetta di dire se un paziente è o non è disidratato.
    Ma poi perchè dovrebbe essere disidratato un signore di 50 anni (quindi non di tre mesi o di 90 anni) in buona salute, con esami normali, che non ha febbre elevata da giorni, né diarrea né poliuria (cioè urinare molto) e non è in mezzo al deserto?
    Comunque beva e molto perchè questo l’aiuterà molto per rendere le feci meno consistenti (dure) ed a vincere la stitichezza.
    Cordiali saluti,
    dr Paolo Riboli