assorbo troppi zuccheri

    Pubblicato il: 21 Giugno 2010 Aggiornato il: 21 Giugno 2010

    DOMANDA

    Salve dottoressa, sono la figlia del papa’apprensivo che Le ha scritto qualche mese fa. Ho 36 anni e vivo a Dublino per lavoro, ho iniziato a fare le diete che avevo 6 anni. l’unica che aveva funzionato, era una specie di dieta del minestrone fatta per quasi un anno, ma poi quando mi sono trasferita in Irlanda, ho ripreso tanti kg. sono alta 1.64 e peso adesso sui 76 kg ed e’ tanto. dimagrisco sempre pochissimo perche’ ho un metabolismo di una donna di 48 anni cosi l’ultima dietologa mi ha detto, e in piu’ negli ultimi due anni avevo notato che mangiando la pasta, la pancia era sempre gonfia. la dietista mi ha fatto fare un analisi per vedere l’assorbimento dei glicidi, e mi ha detto che assorbo troppo facilmente gli zuccheri, li assumo tutti, cosi mi ha dato una dieta proteica. sono veramente stanca perche’ non mi sono mai abbuffata nella mia vita, so quante calorie hanno gli alimenti, mangio veramente scondito ,non mangio tanti dolci. e pure non dimagrisco. un saluto da morena

    RISPOSTA

    Cara Morena,
    purtroppo il passare la vita a dieta non è sempre proficuo anzi: Prendere peso e fare diete balorde ha come risultato un aumento di peso sempre maggiore di quello di partenza. Eliminare alimenti non è un sistema che funzioni, anzi per fortuna che assorbi i glucidi che sono la nostra migliore fonte di energia ma anche il nutriente del nostro cervello. Le consiglio di fare attività fisica costantemente, le diete da sole non sono sufficienti se non consumiamo il grasso di deposito con il movimento. Cammini almeno 1 ora al giorno oltre la dieta ma, una dieta equilibrata mangiando di tutto un po’.
    Sul sito www.piramideitaliana.it potrà trovare alcune indicazioni sulle porzioni. Le confronti con le sue abitudini alimentari e forse potrà migliorare la sua alimentazione.
    Attendo sue notizie, cordialmente
    Valeria del Balzo