assottiglaimento corpo vitreo, filamenti

    Pubblicato il: 19 Marzo 2012 Aggiornato il: 19 Marzo 2012

    DOMANDA

    Egregio Dottore,
    Ho effettuato una visita oculistica nella asl della mia città – Foggia – perchè lamentavo il disagio di vedere dei filamenti come ragnatele davanti agli occhi soprattutto in presenza di luce.
    L’oculista della suddetta struttura mi ha diagnosticato un assottigliamento del corpo vitreo: la cura è stata un integratore -Oxigen – per un mese ma il problema non si è risolto.
    Vorrei sapere se ci sono delle cure alternative e se il problema potrebbe aggraversi col tempo o portare altre patologie.

    In attesa di una risposta porgo cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Paziente,
    La condizione da cui è affetta è legata ad una modificazione della gelatina che si trova all’interno dell’occhio, il corpo vitreo. Con il passare del tempo tale gelatina va incontro a progressive modificazioni che determinano la comparsa di addensamenti che il paziente percepisce come corpi mobili all’interno del proprio campo visivo (miodesopsie), soprattutto in presenza di molta luce o su sfondi chiari. In realtà si tratta di un normale processo di invecchiamento del corpo vitreo che interessa la maggior parte di pazienti. Al momento non esistono cure risolutive e generalmente questa situazione non si associa ad altre patologie. Le consiglio dunque di effettuare controlli annuali.
    Cordialmente,
    Prof. Paolo Lanzetta
    Direttore Clinica Oculistica Università di Udine