DOMANDA
Spett.le dott.sa,
sono la madre di un giovane di 22 anni. Da qualche mese mio figlio, che per fortuna non ha problemi di salute, ha notato un certo assottigliarsi dei capelli ed una lieve perdita degli stessi alla sommità del capo.
Questa sera si è sottoposto a visita dermatologica. Il medico gli ha diagnosticato un’incipiente alopecia androgenetica e, dopo un’accurata spiegazione sul meccanismo di crescita del capello, gli ha proposto l’assunzione di Finasteride. Gli ha prospettato i possibili effetti collaterali e gli ha consigliato di riflettere sui tempi in cui vorrà procedere all’assunzione. Ha parlato anche di un rimedio omeopatico, ma con minor convinzione. Gli ha consigliato di usare lo shampoo Biomineral 5-alfa per tenere sotto controllo il sebo.
Ora a Lei chiedo se il farmaco Finasteride è effettivamente efficace, ma innanzitutto sicuro poiché abbiamo letto che ci sono pareri discordanti, quindi siamo in dubbio se procedere all’assunzione.
Vorrei precisare che questo problema causa un certo disagio nel ragazzo, soprattutto in previsione di un prossimo aggravamento.
La ringrazio per l’attenzione e resto in attesa del Suo parere.
RISPOSTA
La finasteride è un farmaco efficace, su questo non si discute
L’altro farmaco efficace nell’alopecia androgenetica maschile è il minoxidil
Vi consiglio di affidarvi alla professionalità del vostro dermatologo
Cordiali saluti