assunzione antistaminico

    DOMANDA

    Salve,
    sono una paziente soggetta ad allergie. Un anno fa ho scoperto di essere allergica all’anisakis, lieve sensibilizzazione al nikel e al potassio bicromato. Eliminando dalla dieta il pesce sembrava risolto il problema. Sabato scorso ho appena assaggiato il pesce e assunto voltaren, nel giro di qualche ora mi son dovuta ricoverare in ospedale e sottoposta ad una terapia d’attacco. Ora assumo l’antistaminico, mi hanno consigliato per due mesi. Cosa mi consiglia lei? Come procedere in questa fase?
    La ringrazio e la saluto

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    è necessrio approfondire il ruolo dell’anisakis nel determinismo dei suoi disturbi; l’ultimo episodio mi sembra però direttamente correlato all’assunzione del voltaren il quale spesso induce sintomatologia acuta in pazienti con diatesi orticarioide; confermo l’indicazione ad eseguire un lungo ciclo di antiistaminici; bisognerà inoltre eseguire dei test di tolleranza in ambiente protetto per individuare molecole alternative al diclofenac per la gestione di problemi dolorosi o infiammatori.
    Cordiali saluti
    Prof. D.Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda