Assunzione di testosterone

    Pubblicato il: 27 Dicembre 2012 Aggiornato il: 27 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Egregio dottore,
    ho 71 anni e circa 6 mesi fa ho fatto un intervento di riduzione prostatica con il metodo della luce di laser verde. Da circa 3 anni in qua ho notato una continua riduzione (ora divenuta notevole)della massa muscolare senza diminuzione di peso, in quanto è purtroppo aumentata la massa di tessuto grasso soprattutto, ma non solo, nella zona addominale.
    Sono alto 1.77 m. per un peso di 79/80 kg.
    Tutti gli esami fatti per vedere da cosa poteva dipendere questa diminuzione di massa muscolare erano regolari, tranne che il valore del testosterone totale che risulta al limite inferiore e quello libero che è sotto il limite inferiore: 5,1 pg/ml (rispetto a 5,6-40,0).
    Poichè l’urologo che ha eseguito l’intervento alla prostata è piuttosto dubbioso, se non proprio contrario a farmi fare una cura di testosterone, perchè ritiene che tale ormone possa innescare un possibile tumore prostatico, le chiedo se, con l’esperienza da lei acquisita tale possibilità sia reale o meno.
    Io sarei dell’avviso almeno di tentare una cura di testosterone, magari non molto pesante, anche perché, oltre alla diminuzione di massa muscolare avverto una sempre maggiore sensazione di stanchezza che limita ogni mia attività.
    Le sarei molto grato di una sua cortese risposta, per la quale la ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    le consiglio una valutazione endocrinologica e/o geriatrica che facendo un approfondimento più accurato su anche altri parametri permetterà di valutare l’opportunità o meno di una terapia sostitutiva con testosterone