Assunzione Norlevo

    DOMANDA

    Gentile Dottore, sono una ragazza di 25 anni. Giorno 24 settembre ho avuto un rapporto sessuale, inizialmente non protetto con il mio partner, prima di mettere il preservativo. Il mio partner purtroppo ha eiaculato prima di mettere il preservativo effettuando un coito interrotto. Per sicurezza ho assunto Norlevo dopo quasi 14 ore dal rapporto. A partire dal 3-4 ottobre ho iniziato ad avere degli episodi di spotting e qualche perdita ematica molto lieve. Lo spotting è durato quasi una decina di giorni. Ho avuto anche dolore al seno. Da calendario aspettavo il ciclo giorno 12 ottobre. Il 19 ho acquistato un ClearBlue ma ho fatto il test il pomeriggio con risultato negativo. Di solito è attendibile? Devo fare un altro test o posso stare tranquilla? Ancora oggi non mi è arrivato il ciclo e sono a 14 giorni esatti di ritardo. può capitare che il ciclo salti del tutto in questo mese e aspettare novembre? Non riesco a non pensarci. Grazie per la sua disponibilità.

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    test negativo e Pillola del giorno dopo presa nella corretta tempistica la mettono in uno scenario di sicurezza. Può succedere quello che descrive dopo assunzione del farmaco che descrive. Ovviamente test di gravidanza se tra 2 settimane ancora nulla.

     

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda