DOMANDA
Egregio dottore,
sono uno studente universitario che da circa due anni si sente debole e assonnato e apatico. Faccio molta fatica a concentrarmi e sento una maggiore lentezza nello studio. Inizialmente ho pensato che potesse essere un problema transitorio legato allo stress e alle poche ore di sonno. Tuttavia anche eliminando questi due fattori il problema persiste e qui arrivo al punto: ho notato che la mia temperatura al mattino e alla sera è piuttosto bassa (~35,5°C). Possono essere le due cose correlate?
RISPOSTA
Le possibili cause di astenia sono molte ed i pochi dati a disposizione non consentono di orientarsi verso un possibile fattore scatenante. E’ certamente necessaria una accurata visita medica e delle analisi del sangue per potersi meglio indirizzare.
La temperatura corporea di ogni singolo individuo varia nel corso della giornata ed in genere il valore più basso lo si rileva al mattino. Quelli riportati non sono valori particolarmente allarmanti, ma non sono in grado di dire se sono in relazione con l’astenia. Di nuovo, un controllo medico e delle analisi mi sembrano al momento le cose più importanti da fare.