ASTENSIONE TURNI NOTTURNI

    DOMANDA

    BUON GIORNO,

    LAVORO PRESSO UNA COOPERATIVA SOCIALE, SVOLGO LAVORO SU TURNI

    SOFFRO DI TIROIDITE CRONICA DI HASCIMOTO, VORREI SAPERE SE POSSO CHIEDERE AL MIO DATORE DI LAVORO, L’ASTENSIONE AL TURNO NOTTURNO

    GRAZIE PER L ATTENZIONE

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, “è obbligo del datore accertare lo stato di salute dei lavoratori addetti al lavoro notturno attraverso controlli preventivi e periodici (almeno ogni 2 anni) adeguati al rischio cui il lavoratore è esposto, secondo le disposizioni previste dalla legge e dai contratti collettivi. Gli accertamenti sanitari sui lavoratori notturni devono avvenire a cura e spese del datore di lavoro. La periodicità prevista dalla legge è biennale, ma possono essere più frequenti quando il medico competente dell’azienda abbia prescritto una periodicità inferiore”. Pertanto, la malattia in sé non dà diritto all’astensione dal turno notturno: la valutazione dovrà essere fatta dal medico competente aziendale in base alla situazione funzionale della malattia e al tipo di lavoro cui Lei è sottoposta. Nel caso di sopravvenuta inidoneità alla prestazione di lavoro notturno, accertata dal medico competente o dalle strutture sanitarie pubbliche, il D. Lgs 66/2003 prevede delle soluzioni che per motivi di spazio non riesco ad illustrarLe ma che è bene che Lei conosca. Pertanto La invito a consultare la Cir. Min. Lav. 8/2005, il D. Lgs 66/2003, il D.L. 112/2008, conv. In L. 6-8-2008 nr. 113 o un consulente del lavoro esperto in Diritto del Lavoro.

    Vincenzo Giacobbe

    Vincenzo Giacobbe

    MEDICO DEL LAVORO. Dirigente medico presso il ministero della Difesa e consulente tecnico d’Ufficio presso il Tribunale civile e penale di Marsala (Trapani). Nato nel 1967, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze. Si è specializzato in oftalmologia (oculistica) all’Università degli Studi di Padova e in medicina del lavoro all’Università degli Studi di Palermo.
    Invia una domanda