Astigmatismo

    DOMANDA

    Salve Dottore, ho 25 anni, mi è stato diagnosticato un astigmatismo regolare (occhio SX -0.50 Asse 80 occhio DX -1 Asse 90) e mi hanno prescritto gli occhiali dicendomi di metterli quando guardo la TV o quando guido la notte… E’ giusto indossarli solo in questi momenti o sono da tenere fissi? Esistono eventualmente anche lenti a contatto per questo tipo di astigmatismo (dato che non riesco ad abituarmi agli occhiali)? E’ possibile anche far fare degli occhiali da sole con lenti con questa gradazione?

    Un altro problema che sento è il seguente… premetto che uso molto il pc… è da qualche settimana che ho all’occhio sinistro alcuni giorni un senso di occhio bagnato al mattino e alcuni giorni come un senso di corpo estraneo, di fastidio come se avessi qualcosa davanti all’occhio. Il tutto “accompagnato” da un dolore circa vicino la tempia appena sopra l’orecchio sinistro. Potrebbe essere causato dal fatto che sforza di più essendo l’occhio con il quale vedo meglio?

    RISPOSTA

    Caro amico, l’astigmatismo che è stato riscontrato può essere causa di parecchi disturbi quando la vista viene impegnata, e di qualche disagio anche quando non viene impegnata. Sarebbe meglio portare l’occhiale sempre, anche se l’uso solo al PC è accettabile. Ogni fastidio va quindi rivalutato quando si porta la correzione, meglio su occhiale con un difetto così piccolo ma così “rognoso”. Le lenti a contatto potrebbero essere una delusione ma vanno provate, ed anche la chirurgia refrattiva è una opzione a difetto stabilizzato.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda