DOMANDA
Buongiorno Dottoressa,
Mi sto impegnando nel cercare di far uscire dal mondo della cocaina un carissimo amico.Premetto che non voglio sostituire nessun specialista o medico.!!
Navigando un po’ su internet ho visto che c’è qualche centro per il recupero di queste persone che fanno assumere integratori a base magnesio e potassio per calmare l’astinenza e disintossicare….
Ma potrebbe esser vero che questi integratori riescono a fare ciò????
Ho letto anche del trattamento TMS,secondo lei quale strada potrei far intraprendere al mio amico??? Lui si fida ciecamente di me tanto è vero che mi ha chiesto aiuto per uscirsene…. quando stiamo insieme non pensa minimamente alla sostanza ad esempio è capitato che abbiamo trascorso weekend o vacanze insieme però in alcuni momenti potrebbe essere proprio il corpo che ne ha bisogno come potrei aiutarlo in quei momenti????
Grazie in anticipo
RISPOSTA
Buongiorno, come ben sa il fenomeno della dipendenza patologica è un problema complesso, determinato da una multifattorialità di condizioni favorenti ( genetiche, psicologiche e sociali) che concorrono in vario modo a reiterare comportamenti compulsivi, al punto che diventa difficile e complicato interrompere l’utilizzo di una sostanza psicotropa, che agisce cioè sul cervello, nonostante il soggetto che l’assume, sappia perfettamente quanto gli faccia male. Partendo da questo presupposto va da sé che trattamenti a base di potassio, magnesio ecc ecc non possano in alcun modo essere seriamente riconosciuti come una terapia scientificamente validata in grado di poter modifocare il quadro di un comportamento compulsivo. Differente è il discorso della TMS, che suggerisce incoraggianti prospettive, anche se difficilmente porta ad una remissione stabilizzata nel tempo, se non si associa un importante sostegno sia esso di psicoterapia/ counselling/ autoaiuto.