ATARAX

    DOMANDA

    Gentile Professore,
    l’idroxizina (nome commerciale Atarax) è un antistaminico di prima generazione e come tale indicato contro le manifestazioni allergiche. Posto ciò, perché tale farmaco è indicato anche per il trattamento sintomatico dell’ansia e per il trattamento della nausea? Leggo, infatti, che l’idroxizina (Atarax) è dotata di una potente azione ansiolitica ed antiemetica. In caso di ansia forte con manifestazioni somatiche (nausea soprattutto), l’idroxizina potrebbe sostituire le benzodiazepine come rimedio al bisogno?
    Grazie.

    RISPOSTA

    No, direi di non usare l’idroxizina come farmaco al bisogno. Le suggerisco di parlare sempre con il suo medico di fiducia prima di ogni assunzione di qualsivoglia farmaco.
    Cordiali saluti
    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda