Ateromasia carotidea

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    mia madre (73 anni) ha la carotide interna interessata bilateralmente da lesione ateromasica iperecogena, dello spessore di 2,5 mm circa, poco o per nulla stenosante. Il colesterolo totale è 206 (HDL 87, LDL 109).
    Abbiamo sentito in tv che le placche possono essere aspirate. Potrebbe essere necessario? Inoltre lei prende Armolipid plus, deve continuare o sarebbe più indicato assumere le statine?

    Grazie mille
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    la situazione carotidea della sua mamma non le deve destare preoccupazione al momento. Le placche carotidee comunque non possono essere “aspirate”. Se diventano stenosanti in maniera significative possono essere operate o trattate con uno stent, attraverso una sonda che viene inserita per via inguinale.

    Per quanto riguarda la cura del metabolismo lipidico (colesterolo) le consiglio di affidarsi al suo cardiologo che potrà prescriverle la cura più adeguata anche in rapporto alle sue condizioni generali.

     

    Cordiali saluti

    Gianluca Faggioli

    Gianluca Faggioli

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore associato di chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Nato nella città emiliana nel 1961, si è laureato e specializzato in chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Dal 1990 al 1993 ha trascorso tre anni negli Stati Uniti come post-doctoral associate e assistant clinical instructor, presso la State University of New York at Buffalo. Lavora […]
    Invia una domanda