Atresia condotto uditivo esterno sx in neonato

    Pubblicato il: 19 Agosto 2013 Aggiornato il: 19 Agosto 2013

    DOMANDA

    Salve , sono il padre di un bimbo che è nato con una atresia del condotto uditivo esterno dell’orecchio sx e con irregolare morfologia della catena ossiculare (referto TAC).
    Il bimbo ha 2 settimane di vita .
    Dall’orecchio dx sembra che senta .
    Abbiamo possibilità di una ripresa funzionale della capacità uditiva dell’orecchio malformato ?
    Se e quando si potrà intervenire e in che modo ?
    Grazie professore .

    RISPOSTA

    mi scuso per il ritardo ma per 20 gg non riuscivo ad aprire la posta.

    In caso di malformazion e dell’orecchio esterno-medio è corretto fare (come è stato fatto) la TAC delle rocche che valuta non solo il grado di malformazione della catena ossiculare, ma altri parametri come la posizione del nervo faciale, il grado di atresia (osseo/membranoso), l’ampiezza della cassa…
    Va poi controllato che questo quadro sia “isolato” o faccia parte di un quadro sindromico.
    Per quanto riguarda la domanda, se cioè il bambino potrà udire anche dal lato atresico, la eventuale chirurgia si è spostata molto in avanti negli anni nelle forme monolaterali come questa; la decisione dipende però da molti parametri soprattutto “radiologici”.
    Il consiglio è quello di far seguire periodicamente il bimbo presso un centro audio/otologico che segue abitualmente questi casi, sia per monitorare l’orecchio buono (banali problemi catarrali diventano più importanti). sia per un contrillo dello sviluppo maxillo-facciale.
    cordiali saluti
    alessandro martini