Atrio dilatato

    Pubblicato il: 18 Giugno 2021 Aggiornato il: 18 Giugno 2021

    DOMANDA

    Ho fatto ecocardiogramma ed ho atrio dilatato 42 mm,il cardiologo mi ha rispedito dal medico di base,il quale mi ha scritto:Zofenopril,nonostante la pressione mi si alza raramente, tipo ogni 2-3 mesi,infatti con la pillola mi si è abbassata a 100 e ne avevo presa mezza,il mio medico allora mi ha detto di prenderla al bisogno.
    Lei Dottore è d’accordo? Oppure ci sono altre cure che potrei fare? La ringrazio e le sono molto grata.

    RISPOSTA

    Il suo atrio ( immagino sia il sinistro e la misura si riferisca al diametro) , è solo modicamente dilatato. Non so quanti anni abbia  ma  se i rimanenti settori del cuore e la sua cinetica vanno bene , se non ha sintomi o altre patologie, farei solo controlli periodici ecocardiografici (misurando stavolta area e volume dell’atrio), della pressione arteriosa e degli esami di laboratorio di routine.

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda