DOMANDA
Buongiorno,
Ho 59 anni e da 10 sono in menopausa. Dopo la menopausa ho iniziato ad avere problemi di atrofia ma sopratutto ipertono che durante il rapporto mi provoca dolore.
Faccio uso di lubrificanti e Gelistrol crema a cicli, ho fatto anche trattamenti di riabilitazione del pavimento pelvico e da esame manometria risulta anche ipertono sfintere canale anale.
Ho letto dei trattamenti laser monnalisa touch che risolvono piu che altro atrofia e volevo un suo consulto.
Grazie
RISPOSTA
Gentile signora , l’atrofia vaginale è una delle cause più importanti che influenza la sessualità di una donna e in generale la qualità di vita che la donna vive in postmenopausa in quanto la ridotta produzione di estrogeni produce una significativa riduzione dello spessore della mucosa vaginale con conseguente riduzione di tutti quei fattori indispensabili per evitare che la vagina diventi secca, condizione che facilmente espone la a donna infiammazioni tipo vulvovaginiti, bruciori genitali, dolori durante i rapporti sessuali (dispareunia), riduzione del desiderio sessuale, dell’eccitazione, fino alla scomparsa dell’orgasmo con risultato finale di una marcata alterazione della soddisfazione sessuale. Tutto questo può succedere anche a donne in cui la menopausa si instaura in seguito a terapie farmacologiche o chirurgiche indispensabili per curare malattie estrogeno-dipendenti , per es. donne operate per tumori della mammella o dell’utero. Molto importante quindi è valutare il grado di severità dell’atrofia vaginale perchè il trattamento Monnalisa Touch, dalla mia esperienza personale sui trattamenti effettuati e dai dati pubblicati ultimamente, risolve fino all’80% i distubi legati a tale condizione. Sono a disposizione per eventuali chiarimenti.