Atrofia nervo ottico

    Pubblicato il: 22 Giugno 2013 Aggiornato il: 22 Giugno 2013

    DOMANDA

    Buongiorno vorrei chiedere un consulto per mia madre che ha 76 anni ed e gravemente ipovedente nel senso che un occhio e praticamente cieco per una malattia che l’ ha colpita da bambina lesionando completamente il nervo ottico mentre l’ altro occhio che ha subito un intervento di cataratta 5 anni fa nell’ultima visita oculistica vedeva 1/10 sempre per il nervo ottico, inoltre ha un campo visivo ridotto ed e spesso soggetta a infiammazioni che le causano lacrimazioni con secrezioni di muco. L’ oculista dice che non c’è possibilità di recupero e per la lacrimazione ha consigliato il collirio Optive. Mia mamma e andata un po’ in depressione dopo questo peggioramento perché deve occuparsi anche di mio papà che e invalido. Non esiste davvero una cura per un miglioramento anche minimo? E per il collirio cosa mi consiglia? Grazie infinite

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra Garavaglia,
    potrebbe trattarsi di blefarite cronica secondaria a deficit lacrimale. E’ una condizione assai frequente soprattutto nelle donne dopo la menopausa. Il consiglio è di idratare frequentemente l’occhio e Optive è un ottimo prodotto. A questo aggiungere un trattamento di igiene palpebrale per 1 mese effettuando impacchi di acqua tiepida con dischetti di cotone per 2 minuti 2 volte al giorno; seguiti da massaggio del margine palpebrale e da igiene dello stesso con salviettine detergenti medicate (tipo Blefarette Med) o più semplicemente con uno detergente neutro diluito.
    E’ fondamentale che l’idratazione oculare topica non venga mai sospesa e che il collirio venga insitllato almeno 4 volte al giorno.