Atrofia vaginale

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa, sono affetta da atrofia vaginale (fastidiosissima!) a causa della mia menopausa precoce. Ho provato per due cicli il Gelistrol gel vaginale unito ai detergente e crema della Saginil, ma con scarsi risultati; non ho mai assunto ormoni (TOS)…..Le chiedo. esiste un farmaco “naturale” in grado di eliminare o quanto meno alleviare questo problema? Grazie, Silvia.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    non esistono purtroppo sostanze naturali di provata efficacia per il disturbo di cui soffre. Alcune sostanze naturali come il gel d’aloe potrebbero lenire il senso di secchezza che di solito accompagna questo disturbo, ma non mi risulta esistano preparazioni di gel d’aloe che siano state sottoposte a test di conferma per garantirne l’applicabilità e l’efficacia livello vaginale.
    Cordiali saluti, Vitalia Murgia

    Vitalia Murgia

    Vitalia Murgia

    ESPERTA IN FITOTERAPIA E PEDIATRIA. Docente al master di II livello in fitoterapia dell’Università La Sapienza di Roma. Laureata in medicina e chirurgia, si è specializzata in pediatria e ha conseguito un master di II livello in fitoterapia all’Università di Siena. È professore a contratto alla scuola di specializzazione in pediatria dell’Università di Padova. Insegna […]
    Invia una domanda