Attacchi di panico.

    Pubblicato il: 24 Marzo 2012 Aggiornato il: 24 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno, è da quasi un mese che soffro d’ attacchi di panico, mercoledì e giovedi ne ho avuto due fortissimi tanto che non riuscivo a camminare e irrigidimento degli arti superiori e inferiori, comprese le labbra .. In ospedale mi hanno fatto l’elettrocardiogramma ed era tutto apposto, ero solo agitata.. oggi ho delle fitte al petto e sono un pò preoccupata. C’è chi mi dice che è solo l’ ansia e lo sforzo che hanno fatto i muscoli . Il medico di famiglia mi ha detto che ho uno sdoppiamento di secondo tono non penso che si accorga di cio’ da uno stetoscopio e che comunque i dolori possono essere causati da quello, mi ha rassicurato dicendomi che non è niente di grave e che è un problema che hanno la maggior parte delle donne, ma non era sicuro perchè non è un cardiologo e mi ha preiscritto un altro elettrocardiogramma.. Io ho tanta paura e spero davvero che questi dolori siano dovuti dall’ansia anche perchè al pronto soccorso si sarebbero accorti se ci fosse stata qualcosa che non andava.. Volevo un suo parere, grazie in anticipo!

    RISPOSTA

    I sintomi che lei riferisce sono comuni negli attacchi di panico, come pure è comune l’ideazione ipocondraica , ovvero la convinzione di avere una malattia non diagnosticata che non sia l’ansia.
    Comunque l’ansia fa male a tutto l’organismo e pertanto va curat e bene: trovi uno psichiatra di fiducia e si faccia curare ; ne vale davvero la pena
    cordialità
    SP