attacchi di panico

    Pubblicato il: 1 Marzo 2012 Aggiornato il: 1 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Professore, mi chiamo Eleonora, sono una ragazza di 28 anni.da circa otto anni soffro di attacchi di panico.da qualche anno faccio psicoterapia.
    Le scrivo perchè sono arrivata ad un punto in cui non riesco più a controllare la situazione, non riesco a fare quello che devo e ciò che vorrei, dalle piccole cose di tutti i giorni fino agli impegni più importanti.Fino ad ora non ho mai preso farmaci perchè la terapia farmacologica mi spaventa moltissimo.
    Quello che vorrei è un consiglio su quale sia la strada migliore da intraprendere.
    La ringrazio anticipatamente.
    Eleonora

    RISPOSTA

    Gentile Eleonora,
    la letteratura sull’argomento e l’esperienza clinica suggeriscono per l’attacco di panico un trattamento integrato, cioè psicoterapia e trattamento farmacologico. Si rivolga con fiducia ad uno specialista in psichiatria: chieda una visita in una delle strutture del servizio sanitario nazionale ed il collega certamente l’aiuterà a fugare le sue paure sui trattamenti farmacologici.
    Cordiali saluti,
    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda