attacchi di panico.

    Pubblicato il: 24 Settembre 2010 Aggiornato il: 24 Settembre 2010

    DOMANDA

    Buon giorno dottoressa,sono una donna di quarantanni realizzata nella vita.Però da qualche tempo ho delle strane sensazioni.Quando mi trovo ad andare in un posto nuovo mi sento nervosa e mi viene l’impulso di andare in bagno,sudorazione e mi si accellera il battito cardiaco…Mi succede anche x esempio se sono in un grande centro commerciale è come se mi vedessi persa.Da dire che non sono una donna timida anzi sono abbastanza estroversa e sembro sempre sicura di me….Ma delle volte non riesco a capirmi; lei che mi può dire a riguardo..Grazie e buona giornata…

    RISPOSTA

    La paura di luoghi e persone estranee è a base innata, ma di solito viene tenuta sotto controllo. Essa può tuttavia riemergere quando per una qualche ragione ci sentiamo deboli e vulnerabili. Non so cosa possa esserle accaduto negli ultimi tempi ( una malattia sua o di una persona cara. una separazione, un lutto, un fallimento etc.). Forse potrebbe cercare di ricordare o di prestare attenzione a eventi che la sua sicurezza le impedisce di registrare ma che probabilmente hanno un forte impatto sulla sua emotività senza che lei se ne renda conto.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda