attacchi di panico

    Pubblicato il: 3 Febbraio 2013 Aggiornato il: 3 Febbraio 2013

    DOMANDA

    Salve,
    piacere mi chiamo Alessia, ho 24 anni e da 4 soffro di disturbo di ansia e attacchi di panico curati con sereupine compresse da 20 mg e xanax 0.25mg , anche se ho avuto un miglioramento diciamo che la mia vita non è più tornata al 100% come prima, ho riacquisito un 60%.
    Ogni anno avevo una leggera ricaduta…insomma io che ha 24 anni amo la Vita non l’ho più riavuta come desideravo.
    Ora sono al 5 mese di gravidanza e dovrebbe essere il periodo più bello della Mia Vita e invece sto malissimo, ho una qualità di vita pessima, sto male dalla mattina alla sera e ho tanta paura di non guarire più.
    Le dico che ad agosto quando ho saputo della gravidanza ho sospeso il farmaco gradualmente e dopo quasi un mese l’ansia si è ripresentata, piano piano sempre più forte tanto da impedirmi tutto, in più ho anche una forte depersonalizzazione.
    Ora sono andata da un neurologo psichiatra che mi ha detto che ho una forte ansia e attacchi di panico e in gravidanza mi ha consigliato le gocce EN 15 alla sera e 15 al mattino, sono 3 giorni che le prendo e qualche leggero beneficio lo incominciato a notare e poi un percorso di psicoterapia.
    Vorrei ritrovare la mia vita, stare bene, lei che ne pensa? riuscirò ad uscire da questo tunnel a stare bene? mi aiuti per favore..
    Saluti, a presto.
    Alessia

    RISPOSTA

    Cara Alessia
    l’idea di sospendere tutta la terapia in corso di gravidanza non è forse stata una grande intuizione. Attualmente esiste una florida letteratura da cui è possibile attingere spunti per il trattamento dei disturbi di panico in corso di gravidanza. Nella sua condizione attuale l’obiettivo è quello di compensare il disturbo nel migliore dei modi con i trattamenti che è possibile effettuare in corso di gravidanza. A supporto dei consigli del suo psichiatra può sentire i centri ospedaliero-universitari che si occupano di disturbi psichiatrici e gravidanza. Nella clinica Psichiatrica di Pisa esiste un gruppo che se ne occupa e le cui referenti sono le dott.sse Borri e Banti. L’università di Firenze mette invece a disposizione delle gravide un Servizio di Tossicologia Perinatale. Si tratta di un servizio di consulenza telefonica, naturalmente gratuita, riguardo l’utilizzo dei farmaci in corso di gravidanza. Il numero è: 0557946731. Cordiali saluti. Armando Piccinni