attacchi di panico o altro?

    Pubblicato il: 21 Marzo 2012 Aggiornato il: 21 Marzo 2012

    DOMANDA

    caro dottore le scrivo perchè oggi il mio ragazzo si è sentito male, all’improvviso si è irridito non riusciva a muovere mani e braccia e tachicardia, in ospedale pensano ad attacchi di panico,per lui sarebbe la prima volta giorni scorsi ha avuto difficoltà a respirare non so se centra, cmq vorrei chiederle cosa fare per avere certezza che siano attacchi di panico ed escludere altro; e come poter curare l’ attacco di panico. grazie dottore a presto

    RISPOSTA

    buongiorno,
    prima di fare ulteriori indagini prendete in considerazione che il panico è la punta dell’iceberg. E’ assolutamente collegato con il respirare male e avere la tachicardia, che sono sintomi di ansia e che possono degenerare in una crisi di panico. Se il suo fidanzato è mediamente nervoso, oppresso da preoccupazioni o sotto stress può cercare di affrontare questa situazione da solo, cercando di cambiare quello che non va nella sua vita. Se ha bisogno di aiuto un bravo psicoterapeuta può fare al caso suo per affrontare vecchi problemi o anche un counselor o coach se si tratta di problemi più di organizzazione quotidiana.
    Nel breve si può aiutare cercando di respirare meglio e rilassando il corpo, facendo sport e mangiando meno zuccheri e carboidrati e più verdure e frutta.
    Se avete dubbi di problemi più organici un buon neurologo e un bravo reumatologo posso togliervi i dubbi.
    un caro saluto a voi e alla vostra bella città