Attacchi di panico, cosa fare?

    DOMANDA

    Buongiorno dottore ho avuto degli episodi di attacchi di panico, cosa posso fare?

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    gli attacchi di panico fanno parte dei disturbi d’ansia, insorgono improvvisamente e possono avere una durata anche di diversi minuti. Caratteristicamente si accompagnano a segni neurovegetativi come per esempio la tachicardia e a sintomi quali ansia e paura di morire.

    Se intende sapere cosa fare durante un attacco allora è utile che il soggetto cerchi le condizioni ambientali migliori per attendere il passaggio dell’attacco magari accostando se in auto, rifuggendo il rumore se in luoghi affollati e focalizzando e razionalizzando sulla natura passeggera e “funzionale” del malessere che non comporta reali rischi di morte.

    Se invece intende cosa fare dopo o per la loro cura allora non le rimane che affidarsi alle cure di uno psichiatra che imposterà una terapia farmacologica adeguata, usualmente a base di farmaci SSRI e in alcuni casi benzodiazepinici.

    Anche l’avvio di un percorso psicoterapeutico può aiutare.

     

    Cordiali saluti

     

    Federico Baranzini

    Federico Baranzini

    Federico Baranzini

    Esperto in dipendenze patologiche, farmacoterapia e disturbi depressivi nella terza età e nei disturbi di personalità Classe 1973, milanese di adozione, si è laureato in Medicina nel 1999 e ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia nel 2004 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psico-Farmacologia Clinica […]
    Invia una domanda