Attacco di orticaria

    Pubblicato il: 31 Maggio 2013 Aggiornato il: 31 Maggio 2013

    DOMANDA

    Carissimo dottor Monti, sono disperata, da circa una settimana sono di nuovo colpita da una forma di orticaria diffusa in tutto il corpo che non mi da tregua. In questo momento uso come antistaminico il telfast 180, dopo un trattamento iniziale con tinset 30 associato con bentolan . Ma senza risultati. Ho letto in un blog che una sua cura con fluxarten sta avendo risultati incredibili. Io le scrivo dalla Toscana e volevo chiederle se per provare questo farmaco è corretto rivolgersi al mio medico di famiglia o devo venire alla sua clinica per una visita preventiva. Nel caso potessi curarmi direttamente a casa potrebbe darmi dei suggerimenti sulla posologia del farmaco. La ringrazio tantissimo e mi aiuti. Pier Angela.

    RISPOSTA

    Gentile Pier Angela, in effetti nel mio centro curo l’Orticaria con Flunarizina piuttosto che con Antistaminici e non uso mai il cortisone che ritengo peggiorativo dell’Orticaria. Le linee guida sul trattamento dell’Orticaria sono presenti sul sito dermaclub.it e sotto il controllo del proprio medico possono essere seguite.
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda