DOMANDA
salve, mi chiamo maria e soffro da 9 anni di attacchi di panico in seguito ad un linfoma di hodgking. ho fatto terapia sia farmacologica, che terapia psicologica ma nulla il panico e sempre li nn riesco ad uscire di casa che ecco il panico si fa vivo. La mia paura e qlla di svenire, vorrei sapere se si sviene urante un attacco di panico? e poi ccome posso scire da qst situazione? un altra domanda e il mio desiderio di maternità rimando per paura di nn essere in grado di badare ad un figlio visto ch enn riesco a uscire di casa secondo lei puo aiutarmi? grazie millle
RISPOSTA
No, non si sviene durante un attacco di panico però si soffre molto poiché sembra quasi di morire! In parole povere un attacco di panico è una sovraproduzione di sostanze chimiche che servono per combattere o fuggire in caso di pericolo. Il problema è dato dal fatto che l’allarme eccessivo scatta senza che ci sia un vero grave pericolo da affrontare: se in quel momento lei vedesse ad esempio un serpente, il panico sparirebbe!
Lei dice di avere già fatto una terapia farmacologica e psicologica senza successo. Eppure è un disturbo che non è difficile da curare.
In Italia ci sono ottimi specialisti . Se lei ad esempio telefona al Centro di terapia strategica di Arezzo diretto dal Dottor Giorgio Nardone (specialista conosciuto in tutto il mondo e autore di parecchi libri di aiuto ai pazienti che soffrono di panico) le possono dare il recapito di uno psicologico di loro fiducia che opera nella sua zona.
Dal panico si guarisce e si può in tempi ragionevolmente brevi sbloccare la situazione e realizzare il progetto di diventare mamma.
Cordialmente
Vittoria Cesari Lusso