Atteggiamento scoliotico e cervicalgia

    Pubblicato il: 3 Agosto 2013 Aggiornato il: 3 Agosto 2013

    DOMANDA

    Salve sono una ragazza di 22 anni e soffro spesso di dolori al collo con interessamento alla spalla dx. A seguito di una radiografia in toto e bacino sotto carico, mi è stato diagnosticato: atteggiamento scoliotico dx-convesso ad ampio raggio del tratto di passaggio dorso-lombare con apice in D11. Non svolgo un’attività sportiva specifica, quindi Le volevo chiedere quale sport mi consiglia e se devo eseguire qualche visita specialistica mirata in questa fase.
    Attendo una Vs. risposta e Vi invio cordiali saluti.

    RISPOSTA

    L’atteggiamento scoliotico si distingue dalla scoliosi vera perché è completamente correggibile con l’autocorrezione. È una deviazione laterale del rachide senza alterazioni della struttura delle vertebre che scompare eseguendo una flessione del busto in avanti.
    Normalmente la scoliosi non provoca mal di schiena; allo stesso modo il suo atteggiamento scoliotico non dovrebbe essere responsabile della sua cervicalgia.
    Per stare bene con il collo deve conoscere la sua colonna vertebrale, in particolare le sue benefiche curve fisiologiche. Deve imparare a mantenere le benefiche lordosi lombare e cervicale nelle posture, nei movimenti, negli sforzi, nelle attività sportive e nel riposo.
    Riposo notturno: deve dormire in posizione supina (sul dorso) con un cuscino della giusta altezza in modo che la direzione del suo sguardo sia verticale verso il soffitto; se non ha un materasso in lattice, formi un rotolo avvolgendo un asciugamano e lo ponga tra le vertebre lombari e il materasso.
    Lavoro: se lavora seduta utilizzi una sedia ergonomica dotata di supporto lombare e cerchi di lavorare mantenendo le lordosi, lombare e cervicale.
    Tempo libero: deve imparare a fare anche i più semplici movimenti quotidiani come lavarsi e vestirsi senza curvare la schiena né il collo.
    Sport: Faccia tutti i giorni una lunga passeggiata a passo svelto. Camminare per lei è il miglior esercizio perché la colonna assume le sua curve fisiologiche, meglio se senza borsa in modo da poter oscillare liberamente gli arti superiori; tale oscillazione è molto utile per eliminare la tensione alle spalle. Cammini almeno mezz’ora al giorno, meglio se riesce per un’ora, con dei bei respiri lenti e profondi.
    Cordiali saluti
    Benedetto Toso