Attendibilità test

    Pubblicato il: 16 Maggio 2013 Aggiornato il: 16 Maggio 2013

    DOMANDA

    Egregio Professore buonasera.Vorrei gentilmente porle una domanda se possibile in merito ad una allergia alla lidocaina avuta dal dentista tre anni fa causandomi shock anafilattico da difficoltà respiratorie a bruciori interni dal collo alla testa.Fortunatamente curato all’istante con una puntura di bentelan.A distanza di tempo il problema si ripresenta, dovrei subito estrarre un dente del giudizio e mi sono fatto tutti i test all’anestetico mepivacaina (patch,prick,sottocutanei ed intradermo fino ad 1,8ml) risultando negativo a tutti .Avendo terrore e soprattutto molta incompetenza Professore, avrei un grande dubbio, e cioè se differentemente dai test fatti negativi la puntura praticata in bocca potrebbe essere differente e quindi causarmi dei rischi di allergia o posso stare tranquillo come i test dimostrano?? Grazie buona serata.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    i test che ha eseguito, ma soprattutto l’iniezione sottocutanea della mepivacaina, dimostrano che lei tollera questo farmaco senza problemi.
    Può quindi sottoporsi all’anestesia per il problema odontoiatrico.

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda