DOMANDA
Buongiorno Professore,
ho avuto un rapporto a rischio elevato circa 4 giorni fa e l’ansia mi assale.
Emotivamente non riusciro’ ad attendere test elisa a 30 giorni perche sto vivendo questa situazione in modo drammatica.Profanamente,leggendo su qualche sito internet notavo l’esistenza di un esame PCR qualitativo e quantitativo che davano risultati piu che soddisfacenti entro 10/12 giorni circa.Domandavo a Lei l’attendibilita’.Ringraziandola porgo saluti.
RISPOSTA
Il rischio di infezione dopo un unico rapporto sessuale è molto limitato. Se comunque lei ritiene di aver avuto un rapporto ad alto rischio non protetto, non potendosi ormai più sottoporre a profilassi farmacologica, perchè è trascorso troppo tempo, dovrà attendere l’esito dei test, ricordando che esiste un periodo finestra , che può durare fino a 3 mesi, entro il quale ci può essere una falsa negatività del test ELISA.
Il test PCR è più sensibile, perciò il periodo finestra si ritiene che si possa ridurre a circa 15 giorni. Qualora la PCR fosse negativa il test ELISA di conferma va comunque SEMPRE eseguito e, qualora si mantenda negativo, va confermato dopo i tre mesi di periodo finestra.