DOMANDA
Ho sempre fatto attività fisica(pattinaggio rotelle e ghiaccio, scii, ginnastica artistica,nuoto).
Fino a qualche anno fa andavo in palestra 2/3 volte alla settimana e usavo i vari attrezzi, pratico un pò lo scii di fondo e faccio tuttora molte escursioni in montagna. Dopo una visita da una fisiatra per l’osteoporosi (femore BMD 0,743g/cm2 per T score -2,0;lombare BMD 0,994g/cm2 da L2-L4 con T score-1,7) mi è stato consigliato di fare solo ginnastica dolce. Non mi trovo bene: ho sempre dolore al dorso e quando arriva la sera mi sembra di essere accartocciata su me stessa e soppratutto di essere almeno 5 cm. più bassa.Ho 77 anni e ho bisogno di sentirmi più “tirata”
Cosa mi consiglia anche perchè tendo ad ingrassare.Grazie
RISPOSTA
Gentile Sigrora, complimenti per la sua longeva attività fisica che sicuramente le è stata di grande aiuto per mantenere un buono stato di salute. L’argomento “osteoporosi, quale attività fisica fare?” è ancora oggi dibattuto ma abbiamo alcune certezze:
– è indispensabile un accurato riequilibrio posturale per evitare l’accentuazione della cifosi dorsale ed evitare che le vertebre vengano sottoposte ad un sovraccarico anteriore
– è indispensabile mantenere una attività aerobica e lei lo stava già facendo
– è indispensabile il movimento in generale, vario e stimolante, anche al fine di mantenere destrezza ed equilibrio ed avitare le cadute e l’evento più temuto, le fratture.
La ginnastic dolce non produce effetti significativi sulla postura che invece deve migliorare per evitare di avere quella fastidiosa, dolorosa e pericolosa sensazione di sentirsi accartocciata su se stessa.
Per non far peggiorare l’osteoporosi è necessario in primo luogo assumere farmaci adeguati e fare esercizi in carico, ma devono essere supervisionati da un professionista in scienze motorie onde evitare effetti indesiderati.
Per il sovrappeso oltre ad una buona alimentazione è neceassario muoversi un po’ di più, continuare con belle passeggiate all’aria aperta.