DOMANDA
Salve Dott.Migliaccio, sono un 37enne con erniaL4-L5-S1 che in passato mi ha portato dolori fino al piede sx;per fortuna da aprile 2011 non ho tali dolori;inoltre ho tratto lombare rettilineo.All’epoca praticai Mezieres,con respirazione diaframmatica e retroversioni del bacino.Da un pò vado in palestra,ovviamente con carichi di lavoro non eccessivi e curando postura; al riguardo avrei delledomande:
1)ho eliminato esercizi tipo squat;devo fare lo stesso per quanto riguarda deltoidi e bicipiti? Se sì, ha qualche consiglio sull’allenento questi 2gruppi?Pensavo che l’espirazione forzata nel momento di maggiore sforzo, abbinata alla contrazione dell’addome, riducesse il carico sui dischi; in internet invece alcuni affermano che così il carico aumenta:qual è la sua opinione?
2)un istruttore mi ha detto che la posizione seduta è meno sicura: meglio fare gli esercizi in piedi tenendo l’addome contratto e la schiena dritta. Vorrei un suo giudizio in merito e chiedere se nell’esecuzione di curl bicipiti in piedi bisogna retrovergere bacino o ciò è dannoso
3)Per il tratto lombare rettilineo mi son stati suggeriti i sollevamenti delle gambe che attivano l’ileo psoas; questotipo di addominali potrebbero peggiorar l’ernia?
4)volevo chiederle se nel mio caso c’è qualche allungamento che va assolutamenteevitato.Posso eseguire le flessioni in avanti del tronco ad afferrar caviglie e lo stretching del gatto in posizionequadrupedica?
5)gli esercizi di retroversione peggiorano la rettilineità?
Grazie in a
RISPOSTA
Gentile lettore, ho letto la sua domanda con attenzione e mi è parso di capire che lei stia andando avanti un po per tentativi. Vediamo di fare chiarezza. Il problema che lei ha riscontrato e che sicuramente è stato diagnosticato da uno specialista fisiatra non è da sottovalutare. Purtroppo molte volte ci si ricorda del problema solo in fase acuta, quando avvertiamo forte dolore, e poi ci dimentichiamo del problema quando il dolore scompare. Ma attenzione, il dolore scompare ma non la causa che sicuramente rimane inalterata. Le posture inadeguate, la mancanza di tono nella parete addominale o l’assenza di movimento sono infatti le cause più comuni. Lei ha fatto tante cose ma alcune di queste sono da portare avanti in maniera costante (esercizi posturali con respirazione diaframmatica) ed altre avrei qualche dubbio a consigliare (Squat, contrazione ileo psoas, flessioni in avanti etc). La ginnastica di cui lei ha bisogno è innanzitutto quella posturale, una volta che avrà ottenuto una postura corretta allora potrà pensare al potenziamento, senza doversi limitare. Per fare una ginnastica posturale corretta le consiglio di rivolgersi ad uno specialista in Scienze Motorie