attività fisica e sudorazione

    Pubblicato il: 21 Novembre 2014 Aggiornato il: 21 Novembre 2014

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Sono una ragazza di 28 anni, ex agonista di nuoto (fino ai 14), da circa 7 anni insegno fitness in palestra e piscina. Quando faccio attività sudo molto, mi affatico naturalmente ma non da fermarmi, quindi non capisco perché nonostante sia allenata, sudo cosi tanto!!i miei battiti a riposo sono sui 68 se può interessare. Una mia collega ad es. non suda neanche dopo due ore di spinning, pelle asciutta.
    Mi spiega per cortesia da cosa è dovuto , perché nonostante sia allenata io sudi tanto e perché di contro la mia collega neanche una goccia?
    Grazie mille in anticipo!
    Elisa

    RISPOSTA

    La sudorazione è un meccanismo di termoregolazione molto importante ed indispensabile per il nostro benessere. Quando fai attività fisica il corpo produce calore e la sudorazione è il mezzo che ci permette di eliminare il calore prodotto cosi’ da non surriscaldare il corpo. Quindi molto meglio la tua condizione, fai attività e sudi! E’ corretto e salutare. Negli ambienti chiusi come palestra e piscina o se si fa attività in ambiente caldo/sotto sole la sudorazione poi può aumentare ed è normale. Se sudi molto ti consiglio di bere durante le lezioni acqua con sali minerali per recuperare quelli persi. La mancanza di sudorazione, invece può essere legata a un fattore genetico o in alcuni caso se totalmente assente a diverse tipologie di malattie!