Attività motoria e insufficienza valvolare

    Pubblicato il: 28 Marzo 2012 Aggiornato il: 28 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Prof.,
    Ho 57 anni, sono in sovrappeso (82 kg * 1,76 m.), non fumo. Mi piacerebbe rifrequentare un palestra, per dedicarmi ad un’attività fisica moderata, come già praticato negli anni scorsi. Di recente ho eseguito un ecocolordoppler di controllo con il seguente esito: ATRIO SX: ai limiti alti (40mm), MITRALE: lieve insufficienza; AORTA: lieve insufficinza (39 mm); VENTRICOLO SX: di normali dimensioni cavitarie e normali spessori parietali. Normale la cinesi globale e segmnetaria. PERICARDIO: nella norma. TRICUSPIDE: nei limiti. SEZ. DX: nella norma. FRAZIONE DI EIEZIONE:55%.
    Posso ritornare in palestra per attività che preveda anche l’utilizzo di pesi? In ogni caso, qual’ é attività fisica più utile i questi casi? Grazie mille.
    Giorgio

    RISPOSTA

    L’attività fisica moderata non è mai sconsigliata in presenza di valvulopatie di grado moderato come nel suo caso,solo la stenosi mitralica è incomptibile con lo sforzo fisico.
    deve privilegiare l’attività aerobica ma con moderazione può anche svolgere sforzo contro resistenza (pesi) ricordando però che aumentano le pressioni in aorta e all’interno del cuore,
    quidi è opportuno aumentare le rpetizioni a 15-20 e non il carico,
    in questo modo può allenarsi in sicurezza.