attrazione mentale e fisica

    DOMANDA

    Salve,sono Daniela.Può un uomo con forte attrazione fisica mentale,subire durante il rapporto,pur essendo eccitato,la mancata erezione?Perchè succede ed è normale?Grazie

    RISPOSTA

    Senza dubbio è possibile. Certe volte proprio perché l’uomo prova grande attrazione, fisica e/o sentimentale, può entrare in ansia da prestazione, pensando “voglio fare una bella figura, voglio provocare grande piacere nell’altra persona perché mi sta a cuore, mi piace tanto e quindi devo avere una bella erezione”, eccetera. Tali pensieri producono ansia da prestazione e l’ansia purtroppo deprime fisiologicamente l’erezione. L’effetto dell’ansia sulla erezione maschile è normale, se la cosa si protrae molto a lungo e in tutti i rapporti può costituire un disturbo. Se tale situazione non viene drammatizzata dai entrambi i partner e se l’uomo riesce a tenere a bada questi pensieri prestazionali, tale mancata erezione si dovrebbe gradualmente risolvere.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda