DOMANDA
Salve Dottore
piacere sono Tania una ragazza di 20 anni e Le scrivo per chiederLe un consiglio! circa 7 anni fa ho iniziato arti marziali(taekwondo) e per 2anni ho continuato e stavo benissimo! Ho dovuto smettere e mancandomi questo sport mi sono venuti un sacco di problemi: scoliosi, cifosi e blocco vertebrale mi hanno detto.. vorrei riprendere uno sport ma nel frattempo pensavo di acquistare un attrezzo fitness per iniziare in casa avendo poco tempo! Lei saprebbe consigliarmi un attrezzo completo per schiena e gambe? (perchè ho anche i crampi =/ ). già che ci sono ne approfitto per chiederLe quale sarà la sport più adatto.
La ringrazio molto in anticipo!
Tania
RISPOSTA
Carissima Tania,
onestamente non credo che l’arresto improvviso del tuo sport ti abbia provocato scoliosi, cifosi, sicuramente però ti ha potuto provocare o riacutizzare una sintomatologia legata a problemi che porti dietro da qualche anno.
Nel momento in cui mi parli di scoliosi, cifosi e blocchi, la cosa più giusta ed etica che io possa fare è consigliarti una consulenza specialistica per chiarire bene la tua situazione clinica dopodiché si può individuare insieme un disciplina sportiva e studiare una metodologia d’allenamento specifica per la tua persona.
Restando a tua completa disposizione per eventuali chiarimenti ti saluto cordialmente.
dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)