DOMANDA
Salve Dottoressa sono un ragazzo di 28 anni alto 1,83 e peso 59 kg. Credo proprio di essere sottopeso anche se non sò di quanto però ovviamente mi vedo molto magro. Lei cosa mi consiglia di fare per trovare il mio peso forma? Cosa e quanto dovrei mangiare? Dovrei fare anche attività fisica anaerobica e aerobica? La ringrazio infinitamente per l’attenzione e le auguro un buon lavoro.
RISPOSTA
Caro Michele,
calcolando il tuo indice di massa corporea sei effettivamente sottopeso, ma io non mi mi preoccuperei : meglio essere un po’ sottopeso che sovrappeso o obesi . Inoltre per la tu altezza basterebbe ingrassare 5-6 chili.
Non posso prescriverti una dieta per e mail: non conosco il tuo stato di salute, le attività o il lavoro che svolgi. Posso consigliarti cmq di fare una dieta molto variata : una colazione con del pane integrale , un velo di burro e marmellata , yogurt e spremuta d’arancia e un caffellatte. Spuntino a metà mattinata : frutta fresca, yogurt, e frutta secca.
A pranzo un pasto completo: pasta- preferibilmente integrale, pesce ( più di 2 volte alla settimana), formaggi 2-3 volte alla settimana – legumi 3-4 volte alla settimana . uova al massimo 4 volte o carni bianche ( 2 volte alla settimana), prosciutto 2 volte alla settimana
Non dimenticare mai una porzione di verdura e una di frutta e anche una fettina di pane.
Spuntino a metà pomeriggio : anche un gelato.
A cena se vuoi prendere un po’ di peso puoi ripetere lo schema del pasto alternando tra pesce, carne, uova , legumi e formaggi.
Sull’attività sportiva non posso consigliarti. Scrivi ad un collega esperto in medicina dello sport: ti darà sicuramente degli ottimi suggerimenti
A presto