Aumentare di peso con gastrite

    DOMANDA

    Buongiorno,

    sono una ragazza di 27 anni,sono alta 1.63 e peso 44-45kg.Negli ultimi tre anni ho perso circa 10 kg perchè non riuscivo a mangiare, dopo diversi esami mi è stata diagnosticata la gastrite cronica. Ora vorrei riprendere i chili persi ma non riesco; probabilmente perchè mi si è ristretto lo stomaco. Come posso fare? La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Patrizia,

    mi rendo conto quanto possa essere difficile mangiare quando si hanno difficoltà digestive, però ritengo che nel suo caso un aumento ponderale sia necessario poichè facendo due conti rapidi il suo BMI (body mass index), risulta un pò basso. Le consiglio di fare piccoli pasti e frequenti, privilegiando degli alimenti facilmenti digeribili, in questo caso il suo stomaco non subirà un appesantimento ed il tempo per la digestione degli alimenti non sarà eccessivamente lungo. In ogni caso sono certa che il gastroenterolgo che l’ha seguita durante la dignosi possa aiutarla ad impostare una dietoterapia a lei adatta, nel rispetto delle sue abitudini e dei suoi gusti.

    Cordiali Saluti

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    Laura Garnerone

    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ed Esperta in Medicina Naturale. Nata a Piacenza nel 1965, si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Parma. Ha inoltre seguito un master in enologia all’Università del Sacro Cuore di Piacenza e un Corso di Perfezionamento in medicina naturale presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzata […]
    Invia una domanda