AUMENTARE DI PESO IN MODO SANO

    Pubblicato il: 11 Luglio 2018 Aggiornato il: 11 Luglio 2018

    DOMANDA

    SONO ANORESSICO DA DIVERSI ANNI, PESO 41KG E SONO ALTO 160CM, SONO IN GRAVE SOTTOPESO, MUSCOLI SCOMPARSI, GRASSO INESISTENTE, OSSA A PEZZI ED ORGNANI INTERNI IN SOFFERENZA, INSOMMA AD UN PASSO DAL BARATRO. POTREI AVERE INDIACAZIONI PURAMENTE NUTRIZIONALI PER AUMENTARE DI PESO? VORREI INIZIARE DA “SUBITO” IN QUANTO TROVO LE FORZE SOLTANTO PER SCRIVERLE QUESTO MESSAGGIO!
    ANCHE UNA DIETA GIORNALIERA DI MASSIMA DA SEGUIRE PER…RIPRENDERE A VIVERE!
    GRAZIE DOTTORE

    RISPOSTA

    Buondì e grazie del messaggio e della sua voglia di alimentarsi per uscire fuori da una situazione che non è salutare. Ma proviamo a farlo in maniera corretta, basandoci su alimenti poveri in grassi e colesterolo e che, pertanto, possono essere assunti da tutti tranquillamente, in modo da prendere peso, ma rispettando un’alimentazione magra e sana: primi piatti semplici (ad es., spaghetti, penne, rigatoni, fusilli, gnocchi, riso) conditi con sugo di pomodoro semplice, di ragù magro, al pesto o preparati alla pescatora, polenta, cous-cous; passati di verdure o legumi  con pasta o riso o con crostini di pane, brodi vegetali senza dado; pizza marinara, alle patate, ai funghi; patate; pane, cereali (fiocchi di avena, di mais), popcorn sostituti del pane (crackers, fette biscottate, grissini) ma senza grassi aggiunti; marmellata, miele (in piccole quantità); parti magre di agnello, coniglio, petto di pollo, petto di tacchino, maiale, bovino,  capretto, cavallo,  lumache, parte magra di prosciutto crudo e speck, bresaola; pesci e frutti di mare magri (aragosta, calamari, cefalo, cernia, cozze, dentice, gambero, luccio, merluzzo o baccalà o nasello o stoccafisso, mormora, orata, ostrica, palombo, pesce spada, polpo, razza, rombo, sarde, scampi,  seppie, sogliola, spigola, sugarello, tonno al naturale, tinca, triglia, trota, vongole); latte e yogurt magri, latticini e formaggi meno grassi  (ad esempio, ricotta di mucca, fiocchi); uovo; legumi (ceci, fagioli, fagiolini, fave, lenticchie, piselli); prodotti a base di soia (ad esempio, burger, polpette, tofu); verdure, ortaggi; frutta fresca, frullati di frutta matura preparati con latte magro, succhi di frutta naturali, spremute di agrumi; frutta secca (arachidi, macadamia, mandorle, noci, noccioline, pinoli, pistacchi); gelati alla frutta, gelato fior di latte, budini , sorbetti, granite, ghiaccioli, biscotti secchi, torte casalinghe di mele, crostate;caffè, orzo, tè. Cucini gli alimenti,  secondo il suo gusto, alla griglia, arrosto, al cartoccio, lessi o al vapore, conditi con olio extravergine di oliva, aglio, cipolla, erbe aromatiche (ad es., basilico, lauro, origano, prezzemolo), spezie (ad es., cannella, noce moscata, pepe, peperoncino), aceto, limone. Cordialissimi saluti e forza!

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda