DOMANDA
Gentile dottiressa,
mia figlia ha 9 mesi e ha cominciato a frequentare l’asilo nido e temo che con l’inverno possa ammalarsi molto. Quali rimedi preventivi mi consiglia considerato che è cosi piccola?
La ringrazio moltissimo per il suo aiuto
RISPOSTA
Gentile Signora,
sua figlia è ancora troppo piccola per poter assumere prodotti a scopo preventivo. Alla sua età è sufficiente una alimentazione equilibrata, con un buon apporto di verdure e frutta per ricavare il giusto sostegno per il sistema immunitario.
Eventualmente se si ammalasse spesso, la tenga a casa qualche giorno in più in convalescenza per permettere al suo sistema immunitario di recuperare le “energie” per difendersi con maggiore efficienza dalle infezioni.
Non esistono certezze scientifiche su quale sia la migliore età per cominciare a somministrare prodotti a base di estratti di piante medicinali per il sostegno del sistema immunitario, personalmente ritengo che sia preferibile attendere almeno dopo il primo anno di età. Ritengo inoltre che sia corretto somministrarli solo se la frequenza delle infezioni è molto elevata (es. 1-2 episodi febbrili al mese nei primi mesi di frequenza della comunità infantile) e dopo aver condiviso la scelta con il pediatra curante.
cordiali saluti,
Vitalia Murgia