Aumento bilirubina diretta.

    Pubblicato il: 29 Giugno 2011 Aggiornato il: 29 Giugno 2011

    DOMANDA

    Buongiorno,sono un donatore di sangue e a dicembre 2011 ho riscontrato i valori della bilirubina diretta a 0,28 poco sopra il max.Ho ripetuto l’analisi dopo 3 mesi e tutto era nella norma-bil.dir=0,19-bil.tot=0,47. All’ultima donazione avvenuta un mese fà ho di nuovo la bil.diretta alterata a 0,40 e la bil.totale a 1.04. Ho consultato il mio medico che mi ha detto di stare tranquillo perchè non ci sono altri valori fuori norma. Mi ha giusto consigliato di fare un’ecografia con tutta tranquillità.Lei cosa ne pensa e cosa mi consiglia. La ringrazio. Cordialmente, Roberto.

    RISPOSTA

    Quando la bilirubina totale è “praticamente” nella norma, come nel suo caso, non c’è motivo di preoccupazione. Piccole alterazioni del metabolismo della bilirubina sono normali.

    Faccia comunque l’ecografia dell’addome, come ha consigliato il suo medico e, al prossimo controllo di laboratorio, valuti, oltre alla bilirubina, anche AST, ALT, fosfatasi alcalina e gamma GT.

    Sarà tutto normale.

    Cari saluti

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda