aumento di peso durante la menopausa

    DOMANDA

    buongiorno, ho 53 anni, peso 59 kg, sono alta 1,53 m e sono in menopausa da 4 anni. in questi anni ho notato un aumento di peso e in particolare sullo stomaco e glutei. questo mi dà un pò fastidio e ho cercato in tutti i modi di mettermi a dieta, senza risultati! ottengo il non aumentare, ma non riesco a dimagrire. ho consultato alcuni ginecologi e dietologi e mi é stato detto che é normale che con la menopausa aumentino il girovita e i glutei. bisogna fare attività fisica. lavorando però non ho tanto tempo. devo proprio accettarmi cosi senza riuscire a dimagrire? sono solo 4-5 kg che però mi pesano. cosa posso fare? la ringrazio. porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    In tutte le fasi della vita, l’organismo cambia. le reazioni metaboliche che può avere un adolescente sono (purtroppo) diverse da quelle di un adulto. Dopo la menopausa il corpo della donna subisce piccoli cambiamenti, il deposito dei grassi, non avendo più la protezione dell’estrogeno, si concentrano come grasso viscerale. Se non ci sono problematiche ormonali ( come ad esempio un iperinsulinemia) una dieta equilibrata con tanta acqua e poco sale ( che migliora la ritenzione idrica) e un auspicabile attività fisica sono essenziali per la sua perdita di peso. Si rivolga con fiducia ad un nutrizionista si faccia prescrivere una dieta equilibrata (60 carboidrati 15 proteine 25 grassi) e quando può si dedichi un po’ all’attività fisica (almeno 3 volte la settimana) in due/tre mesi i suoi chili spariranno.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda