AUMENTO DI PESO IN MENOPAUSA

    Pubblicato il: 21 Aprile 2010 Aggiornato il: 21 Aprile 2010

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa, sono una donna di 50 anni alta 165 cm, peso 60 kg., di professione impiegata.

    Sono in menopausa da circa 3 anni e da allora tendo ad accumulare peso durante l’inverno che poi non riesco più a smaltire in estate.
    Tranne quando sono in ufficio (3 giorni a settimana), sono una persona molto dinamica, amo camminare (più di 2 ore a settimana) e, quando riesco, a fare un po’ di cyclette.
    Evito i condimenti, mangio carne (preferibilmente bianca), 1 volta a settimana pesce, tantissima verdura, poca pasta, adoro il formaggio (ma cerco di limitarne l’uso a quelli magri), non bevo alcolici.
    L’unico “strappo” sono il dolcetto (biscotto, cereali, un po’ di cioccolato) a fine pasto!
    Come posso perdere almeno 5 kg. senza soffrire troppo?

    Ringrazio per l’attenzione e cordialmente saluto.
    Silvia.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    in primo luogo le consiglierei di valutare bene ciò che lei definisce unico “strappo” a fine pasto; consideri che i fine pasto sono almeno 14 in una settimana pertanto troppo spesso rischiamo di andare oltre il concesso, soprattutto se lo strappo è uno spuntino dolce. Non più di due alla settimana, e soprattutto senza esagerare con le quantità. Poco pesce da come lei scrive, aumenterei almeno a 4 pasti alla settimana il consumo di pesce (azzurro preferibilmente, anche per l’ apporto calcico) cottura possibilmente al vapore o alla piastra. Adori pure il formaggio, fresco possibilmente per non più di due volte a settimana. Distribuisca durante l’ arco della giornata almeno 1.5 lt di acqua, calcica dal momento che è in menopausa e tanta attività aerobica continuativa , benissimo le passegiate e la cyclette. Attenta all’ utilizzo di zucchero, non mi ha dato informazioni in merito e controlli pure l’ utilizzo del sale da cucina, consumi pure il sale marino, ma con attenzione.
    Cordialmente,
    Dr.ssa Virginia Bicchiega