Aumento di peso e cerotto

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    da circa 6 mesi sono passata dalla pillola yasminelle al cerotto evra per via dell’intolleranza al lattosio. Da quel periodo ho preso 7kg senza motivo, pur essendo una sportiva e attenta all’alimentazione. Sono sempre gonfia dal viso, braccia, pancia e gambe, e ho escluso eventuali problemi alla tiroide.
    Secondo lei può essere collegato al cerotto? Qual è il metodo contraccettivo che interferisce il meno possibile sull’aumento del peso secondo lei?
    Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    l’aumento di peso ( sostanzialmente per ritenzione di fluidi) durante terapia estroprogestinica è descritto, ma nella realtà scientifica dei fatti rappresenta solo una minima parte di tutti gli aumenti ponderali; spesso le cause vanno ricercate altrove, o comunque concomitano. Peraltro il dosaggio di Evra è comunque basso. L’unica strategia per dirimere la questione sarebbe sospendere la pillola e vedere se cala. In alternativa puo’ provare l’anello vaginale (ma  è sempre una “pillola”). Esistono oggi alternative contenenti solo progesterone – la pillola classica è estrogeni + progesterone – molto promettenti, in particolare una spirale contenente progesterone a rilascio solo intrauterino, proponibile anche a ragazze giovani nullipare. L’effetto è solo locale, con passaggi di ormone nell’organismo trascurabili. Gli effetti collaterali sistemici, non solo l’aumento di peso, dovrebbero essere quindi pressochè assenti.

     

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda