DOMANDA
Buongiorno dottore,
da circa 6 mesi sono passata dalla pillola yasminelle al cerotto evra per via dell’intolleranza al lattosio. Da quel periodo ho preso 7kg senza motivo, pur essendo una sportiva e attenta all’alimentazione. Sono sempre gonfia dal viso, braccia, pancia e gambe, e ho escluso eventuali problemi alla tiroide.
Secondo lei può essere collegato al cerotto? Qual è il metodo contraccettivo che interferisce il meno possibile sull’aumento del peso secondo lei?
Grazie
RISPOSTA
Buongiorno,
l’aumento di peso ( sostanzialmente per ritenzione di fluidi) durante terapia estroprogestinica è descritto, ma nella realtà scientifica dei fatti rappresenta solo una minima parte di tutti gli aumenti ponderali; spesso le cause vanno ricercate altrove, o comunque concomitano. Peraltro il dosaggio di Evra è comunque basso. L’unica strategia per dirimere la questione sarebbe sospendere la pillola e vedere se cala. In alternativa puo’ provare l’anello vaginale (ma è sempre una “pillola”). Esistono oggi alternative contenenti solo progesterone – la pillola classica è estrogeni + progesterone – molto promettenti, in particolare una spirale contenente progesterone a rilascio solo intrauterino, proponibile anche a ragazze giovani nullipare. L’effetto è solo locale, con passaggi di ormone nell’organismo trascurabili. Gli effetti collaterali sistemici, non solo l’aumento di peso, dovrebbero essere quindi pressochè assenti.