Aumento di peso ingiustificato

    DOMANDA

    Gentile professore,
    le chiedo un parere sul tipo di analisi da poter richiedere al mio medico di base perchè negli ultimi otto mesi ho avuto un aumento ponderale di 12 kg apparentemente senza motivo. Sono vegana da 4 anni, svolgo attività fisica in palestra. L’unico cambiamento è stato un periodo di forte stress, l’aumentata assunzione di xanax (ora da 1 anno 2 compresse da 0,50 al di) e l’interruzione della pillola yasmin. Puo’ dirmi quali esami farmi prescrivere dal medico? Livelli ormonali, tiroide (controllata 2 anni fa tutto ok) , non so cosa possa incidere sul peso. Il gonfiore evidente è nella parte centrale del corpo, addominale cosce e fianchi, raddoppiati. Sembro incinta di 5 mesi. Consideri che sono di ossatura fine, alta 1,60 e che ad agosto scorso pesavo 51 kg. Ora 63 e non mi sento piu’ me stessa.
    La ringrazio molto, Alessandra

    RISPOSTA

    È molto difficile suggerire un pannello di esami da eseguire per un incremento ponderale senza una attenta valutazione clinica della paziente. È infatti indispensabile una accurata raccolta della storia clinica ed una attenta valutazione della obiettività attraverso la visita. La grande maggioranza dei casi di obesità e di sovrappeso ha una base costituzionale aggravata da inappropriati stili di vita (alimentazione, attività fisica). In qualche caso può essere necessario valutare la funzionalità tiroidea  e quella surrenalica. È spesso necessario valutare una resistenza insulina a e l’assetto lipidico.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda