Autismo

    Pubblicato il: 2 Dicembre 2014 Aggiornato il: 2 Dicembre 2014

    DOMANDA

    Buongiorno, sono la mamma di Leonardo 2 anni.
    Attorno ai 14 mesi ci siamo accorti che qualcosa non andava. Leo non si girava se veniva chiamato, era come se fosse sordo. Da li è iniziato tutto un iter di visite ed esami metabolici. Abbiamo fatto anche l’X Fragile, tutto risultato negativo. Ha iniziato un percorso di psicomotricità e logopedia. Leo comunque é un bimbo che gioca, ride salta. All’apparenza é un bimbo come tutti gli altri. Solo che a volte viene preso da i suoi comportamenti stereotipi. Sfarfallio delle mani, gira su stesso, si guarda spesso le mani. Però ama il contatto, le coccole. Aggancia lo sguardo. Ti sorride se fai facce buffe o canti una canzone. Mi piacerebbe tanto avere il suo parere.
    Ad oggi abbiamo solo una diagnosi di ritardo psicomotorio. Io non voglio che a Leo sia data per forza un etichetta, voglio solo capire come possiamo aiutarlo. Grazie.

    RISPOSTA

    Alcuni sintomi da lei segnalati fanno effettivamente parte di quelli osservati nei disturbi dello spettro autistico.Cio’ però non significa che suo figlio lo sia.A quest’eta’ le possibilità di sviluppo verso una completa normalità sono molte, sopratutto se suo figlio fa un percorso riabilitativo adeguato.Per una diagnosi più specifica bisogna attendere per poi fare dei test specifici (tipo Ados).