AUTOABBRONZANTE E CIGLIA TRASPARENTI…

    Pubblicato il: 1 Marzo 2012 Aggiornato il: 1 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno gentile dottoressa, chiedo un paio di consigli. Odio le lampade UV e vorrei acquistare un autoabbronzante non comedonico, poichè solitamente mi danno brufoletti e punti neri. Ho provato quello dell’Avene ma divento di un giallo imbarazzante…
    Per quanto riguarda le mie ciglia, beh, sono 4 in croce, sottilissime e bionde-trasparenti… sembro un maialino rosa. Anche con il mascara faccio ridere, infatti le radici delle ciglia non si colorano e purtroppo le matite mi danno allergia. Non so più cosa fare! Mi può aiutare? Grazie immensamente

    RISPOSTA

    Gli autoabbronzanti, contrariamente alla loro terminologia, non provocano alcuna reazione a carico della melanina, ma colorano lo strato superficiale della cute per un processo di ossidazione della cheratina. Ecco perchè il colorito che ne consegue è giallastro e, data la difficoltà di spalmare il prodotto in maniera uniforme, distribuito a chiazze.Inoltre, proprio perchè non influenzano la sintesi della melanina, non proteggono dalla luce solare come verrebbe naturale pensare.Anche se vengono dichiarati innocui, in un momento in cui non si fa che caldeggiare l’uso di antiossidanti, attraverso l’alimentazione, integratori e cosmetici riccchi in principi attivi antiossidanti, personalmente non amo gli autoabbronzanti e non li consiglio.
    Per quanto riguarda le ciglia, usi un mascara meno scuro, magari marrone. Provi quello della MONTALTO NATURA. E soprattutto impari ad accettarsi:penso che lei sia molto chiara di carnagione e quindi anche il suo sistema pilifero è altrettanto chiaro.Anche se non la conosco, credo che questo la renda sicuramente delicata e raffinata nei lineamenti.
    Un caro saluto
    Dott.ssa Pucci Romano