Autoerotismo

    Pubblicato il: 15 Luglio 2019 Aggiornato il: 18 Luglio 2019

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, che cosa direbbe ad una donna (io) che a 58 anni non ha mai praticato e non conosce l’autoerotismo ?
    Per darle qualche notizia in più: non ho nessun problema con eccitazione e lubrificazione. Conosco orgasmi intensi che però ho provato solo (per intensità) poche volte, e solo con sesso orale. C’è qualche problema, vero?
    grazie. Saluti. Alessia

    RISPOSTA

    essendo lei una donna il fatto che  non abbia mai praticato autoerotismo è del tutto normale: è in compagnia di circa il 40% delle altre donne. Il fatto che lei provi solo orgasmi con sesso orale è anche questo del tutto normale e legittimo. Contrariamente a quanto si crede, l’orgasmo da penetrazione è quello più difficile per le donne.., Non si preoccupi per cose che fanno parte della normale sessualità femminile.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda