Avulsione incisivo sinistro 17 mesi

    DOMANDA

    Buongiorno, a seguito di una caduta colpendo la nuca mia figlia di 17 mesi ha perso l’incisivo
    sinistro.la dinamica dell’incidente é poco nota in quanto, come detto ha battuto la nuca e forse a seguito del contraccolpo i dentini sotto hanno causato l’avulsione con effetto leva. In totale aveva 5 denti, Tre sotto e due sopra. Sono piuttosto demoralizzata per l’accaduto e mi chiedevo se ci fossero possibilità di una ricostruzione in resina da appoggiare ai due denti adiacenti quando cresceranno e se la bimba collaborerà. Pensarla con la “finestrella” fino a 6 anni mi fa stare male sia per l’estetica ,che l’aspetto psicologico e infine medico. Non avendo preso una botta davanti non credo abbia danneggiato il definitivo ma non vorrei mai non scendesse perché non ha niente da “spingere”. Mi auguro possa darmi un riscontro positivo.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gent.le Signora, purtroppo sostituire i denti decidui con elementi provvisori è, per quanto fattibile, assolutamente sconsigliabile. Non ci sarà alcun problema per i denti permanenti che eromperanno nella sede dell’avulsione traumatica ma la “simpatica” finestrella sarà presente in ogni fotografia fino ai 6 anni circa, come in moltissimi bambini e, vedrà, senza problemi psicologici. Cordialmente.m.r.

    Maurizio Rosmarini

    Maurizio Rosmarini

    SPECIALIZZATO IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA. Responsabile del centro Infant oral care presso la casa di cura convenzionata Capitanio di Milano. Odontoiatra, nato a Premosello Chiovenda (Verbania), si è laureato all’Università degli Studi di Milano nel 1981 e si è specializzato in odontostomatologia due anni dopo. Fin dall’inizio si è occupato di odontoiatria pediatrica e per 13 […]
    Invia una domanda