Az whitestrips

    DOMANDA

    Buonasera.
    Volevo chiederLe: tra due settimane circa sarà pronta la mascherina e così potrò chiudere con del composito un piccolo diastema.
    Avevo pensato prima di chiudere il diastema di fare una pulizia dei denti ( anche se il mio dentista mi ha detto che non ho bisogno di pulizia ma io vorrei ugualmente farla perchè ho del tartaro vicino ad un molare) e di utilizzare le Az whitestrips, ma ho visto che non possono essere usate in caso di otturazioni ed altri piccoli interventi: io posso utilizzarle prima di mettere il composito e prima che venga preso il colore dei miei denti per preparare il materiale da applicarmi? Ho 21 anni.

    RISPOSTA

    La sua decisione di decontaminare il cavo orale con un’igiene professionale è assolutamente giusta,e mi meraviglia ciò che le ha detto il suo dentista.Per chiudere un diastema la scelta ideale è fare un trattamento ortodontico e bisogna rivolgersi ad uno specialista che si occupa di ortodonzia ,che le controlla l’equilibrio delle arcate dentali,e le controlla il fattore estetico e funzionale.I compositi cambiano colore in breve tempo e non sono una scelta estetica ideale.Lei è tanto giovane,e rivolgendosi ad un bravo ortodontista,risolverebbe il problema funzionale ed estetico facilmente.Oggi esistono le tecniche linguali dove gli attacchi degli apparecchi ortodontici non si vedono poichè sono fissati all’interno.
    Comunque potrebbe fare uno sbiancamento professionale prima di apporre il composito,non senza aver pulito il cavo orale.

    Gianna Nardi

    Gianna Nardi

    IGIENISTA DENTALE. Docente di igiene dentale all’Università la Sapienza di Roma. Laureata in igiene dentale e in scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali, ricercatore all’Università La Sapienza di Roma, insegna nei corsi di laurea in igiene dentale a Roma, Modena e Milano. È stata socia fondatrice e presidente dell’Aidi, Associazione igienisti dentali italiani.
    Invia una domanda